Impara a impastare! Per adulti e bambini!

Data: 10 Feb

Orario: 16:00

evento da ECOLOGICA  a PalermoUn lieto evento gratuito da ECOLOGICA sabato 10 febbraio!

Sono tutti benvenuti, adulti e bambini!

Con la guida di Calogero e Ilenia, una giovane coppia di agricoltori che vive a Valledolmo, impareremo a impastare il pane.
Il laboratorio, gratuito su prenotazione, si svolgerà nell’arco di un’oretta, durante la quale adulti e bambini si divertiranno a impastare il pane e perché no, a scoprire come si arriva dal chicco al panino. E’ possibile partecipare a diversi orari nel pomeriggio: ore 16, 17 e 18.

Dopo l’evento, sarà possibile portare a casa le pagnotteimpastate per cuocerle nel proprio forno. Inoltre, per chi volesse sarà possibile acquistare farina perciasacchi molita a pietra e lievito madre fresco, tramandato nella famiglia di Calogero da generazioni.

La loro produzione è costituita per lo più da cereali ed è il risultato di collaborazioni che hanno generato un movimento di contadini che praticano un’agricoltura di resistenza, strutturando anche una rete di scambio delle sementi, riuscendo a preservare fin dove possibile la biodiversità locale.
In particolare sono dei coltivatori di grani antichi siciliani. Questi grani hanno un contenuto di antiossidanti (polifenoli) e minerali superiore ai moderni cultivar, mostrano una migliore composizione proteica ed un impatto glicemico inferiore, inoltre contengono meno citochine infiammatorie. Molto altro ci spiegheranno sui grani antichi durante l’evento!

Vi aspettiamo
Gill e Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Nome e email sono obbligatori.